mercoledì 2 novembre 2011

Scusa, non è che hai 500 Euro?


Si dice in giro che le banconote da cinquecento rappresentino il 36% del totale in circolazione nell'area Euro; vuol dire oltre una ogni tre di tutte le altre. Una ogni tre. Due su tre sono tagli da mortaccioni, cinque, dieci, venti, anche cinquanta Euro; una su tre invece è una banconota VIP. Non credo che questa proporzione rispecchi correttamente quella della popolazione europea, se dovessi scommettere butterei lì un VIP ogni mille mortaccioni, al massimo millecinque. Oviamente io sto coi mortaccioni. E allora come mai questa sproporzione?

Una teoria molto accreditata sostiene che i biglietti da cinquecento siano stati stampati apposta per i trafficanti e i ricicloni, che non possono mettersi tutti quei soldi sporchi sui conti correnti (sarebbe una vera cafonata) e allora si portano in giro paccate di banconote sciolte. Quelle da cinquecento prendono meno spazio; in questo modo una valigetta 24 ore comoda e maneggevole può contenere circa sei milioni di Euro.

Il mio portafogli non ha mai avuto l'onore di ospitare un biglietto da cinquecento, il taglio più grande a cui sono mai arrivata (e mai arriverò) è - ovviamente - il cinquanta, che comunque rimane una creatura dall'esistenza effimera, costantemente minacciata e per questo sempre in via di estinzione.

Non avevo nemmeno idea di che colore avesse il cinquecento finché non sono andata a vedere su internet. Ecco, è color vinaccia. E ho scoperto anche una creatura di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza, il giallone da duecento Euro.

Quello da cento invece una volta l'ho potuto osservare abbastanza da vicino; sarà stato un anno fa, alla cassa di un supermercato. La signora prima di me per pagare la spesa tirò fuori, a sorpresa, proprio un centone; era verde come un marziano e, per quel che mi riguardava, altrettanto alieno. Si fece silenzio all'improvviso, e tutti noi li intorno che stavamo assistendo al miracolo ci fermammo un istante, in attonita ammirazione, proprio come i magi davanti al bambinello.

1 commento: