mercoledì 12 ottobre 2011

Valori


In un mondo che va a rotoli c'è bisogno di eroi, valori, ideali. Quelli vecchi si sbriciolano, restarci attaccati è rischioso. Ho sempre pensato che le persone troppo legate alle proprie idee, mai disposte a metterle in dubbio o discussione, fossero un po' come il paguro abbarbicato al suo guscio (che poi in realtà non è nemmeno suo, è di recupero). Dure fuori ma molli dentro. D'altro canto non si può essere nemmeno delle banderuole, e cambiare idea ad ogni refolo di vento. Qualcosa ci vuole.

Tendenzialmente non mi va di esser presa ad esempio, di servire da modello, di fare l'evangelista. Però nel corso della mia vita ho elaborato dei punti fermi, solidi, abbastanza incontrovertibili, che adesso offro al mondo perché li usi come fondamenta, se proprio vuole:
- i gatti con tre colori sono femmine (è genetica, mica paglia);
- gli insetti hanno sei zampe, i ragni otto (e non sono insetti);
- se metti le banane in frigo diventano nere prima, e non dopo;
- se il polpo o le seppioline hanno il tentacolo che fa il "ricciolo" allora vuol dire che sono decongelati (nonostante il pescivendolo giuri che sono freschi);
- quello di Pinocchio era un pescecane, e non una balena (anzi, a voler essere esatti, un pescehane);
- De Gregori non ha scritto Buonanotte fiorellino per la fidanzata morta nella strage di Ustica. La canzone è del 1975, la strage è dell'80.

Se me ne vengono in mente degli altri ve li aggiungo.

1 commento:

  1. - La canzone "diamante" l'ha scritta De Gregori dopo aver ascoltato Zucchero parlare della nonna, Diamante appunto
    - per non far macchiare o scolorire dal sole i capi bianchi, basta stenderli con l'interno all'esterno
    - le mamme hanno un sesto senso per riconoscere gli amici farlocchi da quelli veri. Non sono madre ed infatti ho un mucchio di amici ed amiche false ed opportuniste, e mia mamma non c'è più a mettermi sull'avviso (che non ascoltavo mai, salvo poi darle ragione più avanti)
    LSL

    RispondiElimina