martedì 26 aprile 2011

L'asinello di Churchill


Recentemente ho raccontato questa storiella ad un'amica, e adesso la propongo anche a voi. Si tratta di un aneddoto che Winston Churchill soleva narrare ai suoi ospiti, la cito a memoria.

Una coppia di sposini era in viaggio nell'antica palestina. Poichè possedevano un solo asino, il marito pensò bene di farvi montare sopra la moglie. Mentre attraversavano un villaggio, il marito potè sentire alcune vecchie comari brontolare: "guarda che moglie disonorata! Lei se ne sta comoda in groppa all'asino mentre al marito tocca camminare!"

Poco prima di giungere al villaggio successivo, il marito disse alla moglie: "mia cara, per evitare il mormorio della gente, è meglio che stavolta sopra l'asino ci salga io." E così fecero, ma mentre attraversavano le poche casupole sentirono dei commenti di questo tenore: "guarda che marito egoista! Grande e grosso com'è se ne sta sul suo somaro, mentre la moglie debole e fragile lo deve seguire a piedi!"

Una volta usciti dal villaggio, marito e moglie si misero d'accordo che, nell'attraversare il successivo centro abitato, nessuno dei due sarebbe salito sul somaro. E così fecero; ma anche allora, sentirono i gli abitanti mormorare: "guarda che stupidi: hanno un somaro ma nessuno dei due ci sale sopra!"

La morale è la seguente: puoi fare quello che vuoi, troverai sempre qualcuno disposto a criticarti.

Nessun commento:

Posta un commento