sabato 16 luglio 2011

Crossdressers nello spazio


Sono qui, sdraiata sul letto, immobile. Perfettamente immobile. Ma sono sicura di questa cosa? Sono veramente ferma? Ricordo, a scuola, un filmato di fisica che spiegava cosa sono i sistemi di riferimento: sei fermo o ti muovi rispetto a che cosa. Nel senso che tu puoi anche essere immobile, ma se sei seduto in un autobus ecco che sei fermo per te stesso e gli altri passeggeri, ma viaggi a 50 all'ora per tutti gli altri.

Sembra una stupidata, una cosa ovvia, non è vero? E allora facciamo due conti veloci. Tutti noi siamo a bordo di questo enorme autobus che è la Terra. In questo momento, proprio in questo esatto momento nel quale stai leggendo questo blog, la terra sta ruotando intorno al proprio asse, e pure noi che ci siamo sopra come tanti pidocchietti.

Se ci trovassimo all'equatore staremmo viaggiando alla bellezza di 1.668 Km/h. Ma visto che qui in Italia siamo grossomodo intorno al 45° parallelo, viaggiamo un po' più piano (e ti pareva? sempre pigri noi italiani, adesso abbiamo anche una giustificazione cosmica; e comunque gli eschimesi sono praticamente fermi, tiè) dicevo, noi italiani viaggiamo un po' più piano, a circa 1.420 Km/h. Ogni secondo, grazie alla rotazione terrestre, percorriamo 400 metri scarsi - stando fermi. Mica male eh?

Ma non è finita. La Terra ruota attorno al sole, grossomodo a 30 chilometri al secondo; il sole a sua volta ruota attorno al centro della galassia (tirandosi dietro noi e tutti gli altri pianeti) a 220 chilometri al secondo; e, per finire, la nostra galassia sta andando incontro a quella di Andromeda a 140 Km/s, chilometro più chilometro meno. Tranquilli, lo scontro con Andromeda è previsto più tardi in serata, tra 2,5 miliardi di anni.

E' chiaro che, con tutto questo ruotare, non andiamo mai in una direzione precisa. Viaggiamo un po' a casaccio, come dei veri ubriaconi del cosmo; ogni secondo ci spostiamo diciamo a destra di 400 metri, mentre andiamo contemporaneamente a sinistra di 30 chilometri, in su di 220 e in giù di 140. E le direzioni cambiano ogni momento; il secondo successivo andiamo magari di sguincio, indietro, a saltelli e con un dito nel naso, sempre contemporaneamente. Un bel casino.

Ma, mi chiedo, ci sarà mai prima o poi un cazzo di secondo in cui - per una straordinaria congiunzione astrale - tutte quante queste forze si metteranno d'accordo per andare da una parte sola? Mi va bene una direzione qualunque, non ho preferenze (vabbè, forse non a destra), mi basta un unico lurido secondo.

Ma in quel lurido, unico secondo tutte le velocità si sommeranno e io viaggerò a quasi 400 fantastici chilometri al secondo, quasi un milione e mezzo di chilometri all'ora. E allora sarò la crossdresser più veloce dell'universo.

2 commenti:

  1. Forse ho capito perchè mi risulti irraggiungibile (no, non al cellulare): troppo veloce, io sono un bradipo, mi muovo lentamente, mi sorpassano anche a destra, e non do le precedenze (hihi)
    se ti fermi, t'acchiappo!
    LSL :o)

    RispondiElimina
  2. Amo vedere che c'è chi è riuscita a scriverla più stringata e simpatica http://blog.stefanomonti.net/velocita-e-distanze/
    Grazie

    RispondiElimina