Il mio blog compie un anno. Qualche mese fa, osservando il counter con la consueta sensazione di sorpresa e incredulità, mi ero convinta che avrei raggiunto i diecimila contatti e il primo compleanno più o meno contemporaneamente; poi per qualche misterioso motivo il counter è partito a razzo, e ha fregato il compleanno di un bel po'.
Diecimila contatti. Anzi, undicimila e fischia, a quello che ho appena visto. Se me l'avessero detto un anno fa, quando ho iniziato, non ci avrei creduto. So di avervi già ammorbato abbastanza a riguardo, ma continuo a non crederci tuttora. Mi guardo intorno e vedo blog con migliaia di iscritti e milioni di contatti; io mi tengo stretti i miei, pochi (anche se a me continuano a sembrare tanti) ma cari.
Va di moda dire "ho iniziato quasi per scherzo." Non io. Ricordo che un anno fa non ero per niente in vena di scherzare, per cui potrei dire "ho iniziato quasi sul serio," e sarebbe più giusto. In un anno sono successe un sacco di cose, posso dire di sentirmi per certi versi migliore di quando ho iniziato. E posso dire anche che buona parte del merito va alle persone che mi sono state accanto in questo anno.
Ovviamente parlo di persone che "frequentano certi ambienti", come si dice nella cronaca scandalistica. Alcune erano già presenti nella mia vita, avevano e hanno tuttora un ruolo molto importante; altre le ho conosciute grazie al blog, e devo dire che basta solo questo per ripagarmi della fatica (mamma mia quanto sono modesta, in realtà a scrivere mi ci diverto ;o).
Una l'ho conosciuta senza bisogno del blog (anzi, forse nonostante il blog, dato che si è dimostrata totalmente refrattaria ai miei scritti, per mia fortuna), a riprova del fatto che bloggare non è tutto nella vita, ovviamente.
Da tutte queste persone ho imparato molto, e credo che continuerò a farlo in futuro. Certo, qualcuna l'ho anche persa per strada nel frattempo, per "scelta di vita" (mia o loro) o impegni più o meno inderogabili, ma spero che prima o poi le nostre traiettorie si incrocino nuovamente.
Nel corso di questo anno mi sono successe cose strane e paradossali; c'è chi mi ha scambiato per una bio, chi mi ha fatto arrabbiare sul serio, chi invece mi ha fatto divertire. E poi il solito, eterno ossimoro: "ciao, ti trovo molto intelligente e interessante; ti va di scopare?" Ho persino ricevuto un'offerta di sponsorizzazione, che ho gentilmente declinato (forse non abbastanza gentilmente, mea culpa).
E' che non me la sento di appiccicare banner e pubblicità multicolori a questo orrendo guazzabuglio che chiamo "il mio blog" (non senza un pizzico di orgoglio), non me la sento di monetizzare come invece vedo fare ad altri - e come blogger.com continua subdolamente a suggerirmi - le cose che scrivo, che sono sempre molto personali, e l'interesse (senza alcun dubbio mal riposto) che i miei cari lettori hanno per esse.
Mi sembrerebbe un tradimento, per cui conto di proseguire in futuro così come ho fatto in passato. Con il vostro aiuto.
A tutti e tutte voi, che continuate a perdere il vostro insostituibile tempo leggendo le farneticazioni di una povera citrulla, va il mio più profondo ringraziamento.
La vostra Syuzee
P.S.
Ah, dimenticavo: come sempre, il dito della foto non è il mio.
P.S.
Ah, dimenticavo: come sempre, il dito della foto non è il mio.
Nessun commento:
Posta un commento