lunedì 30 maggio 2011

2K


Allora: il mio blog ha abbondantemente superato i 2000 contatti. Devo ammettere che mi sono stupita moltissimo; a me sembravano già tanti i 300 toccati a febbraio, duemila mi sembra fantascienza. Soprattutto per un blog che ho scritto (per lo meno all'inizio) a mio esclusivo uso e consumo, e che francamente non mi sembra sta gran cosa.

Nel ciclo dei libri di O'Brian, quelli di Master and Commander per intenderci, c'è un personaggio che si chiama Stephen Maturin (nel film è ottimamente interpretato da Paul Bettany, pallido e allampanato) il quale, quando vuole riflettere prende carta e penna e butta giù i suoi pensieri del momento, oppure una lettera per la sua amata (da cui è amabilmente cornificato, poveretto) che poi invariabilmente distrugge col fuoco. Giusto per chiarirsi le idee.

Ho sempre pensato al mio blog come una cosa del genere, ad una specie di armadio dove riporre i pensieri quando ho la testa troppo piena, col problema di fondo che su internet niente si distrugge, ma casomai tutto si conserva.

Non me lo spiego. Anzi, invece sì: secondo me la maggior parte dei duemila è gente che vede l'indirizzo da qualche parte (ad esempio sui profili dei siti che frequento), si collega al sito e poi scappa inorridito al primo colpo d'occhio. In questo modo decisamente avrebbe un senso. Mah! In realtà so di avere anche dei lettori più o meno affezionati, che mi seguono più o meno di nascosto, ai quali devo dire grazie per la pazienza e l'attenzione che mi dimostrano.

Da un sondaggio che ho condotto di recente è risultato che il mio stile è un po' troppo complicato e intellettuale (in una parola: palloso); mi rendo conto che si tratta di un mio grande difetto, e vi prometto - ma non vi garantisco - che cercherò di lavorarci sopra.

1 commento:

  1. Stile "palloso"? ma è il TUO stile, cosa t'importa? ampolloso forse, talvolta aulico ma palloso guarda, proprio no. e te lo dice una il cui stile è scabroso, cinico, e talvolta pure ferocemente ironico. maleducato, o dolcissimo a seconda...
    a me "mi" piaci così, da sempre
    LSL

    RispondiElimina